Politecnico di Milano

Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale

Aerospace Engineering Dept.

 

 

 

 

 

 

Lorenzo Trainelli

Attività di tesi

Degree thesis projects

 

 

 

Argomenti disponibili / Available topics

Sono disponibili i seguenti temi per tesi in azienda l, tesi progettuali l, tesi teorico-numeriche l, tesi sperimentali l (tutte con impegno min. 6 mesi a tempo pieno) ed elaborati di laurea l (impegno 2/3 mesi).

 

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Strumentazione per prove di volo di velivoli ultraleggeri * Details

 

Flight test instrumentation for ultra light machines

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Modelli di simulazione semplificata di velivoli ad ala rotante * Details

 

Simplified simulation models for rotorcraft vehicles

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Studio di sistemi elicotteristici innovativi * Details

 

Innovative rotorcraft system analysis

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Algoritmi di integrazione per la dinamica * Details

 

Integration algorithms for dynamics

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Aeroacustica di velivoli e generatori eolici * Details

 

Aeroacoustics of aircraft and wind turbine generators

 

Informazioni / Information

Lorenzo Trainelli, tel. +39 02 2399 8387, email lorenzo.trainelli@polimi.it

 

 

 

l Tesi sperimentale

Strumentazione per prove di volo

di velivoli ultraleggeri

 

Diverse possibilità connesse allo sviluppo della strumentazione di volo (FTI) per velivoli ultraleggeri in corso da tempo (progetto POLI-Xflight): sviluppo telemetria, implementazione nuovi componenti, etc.

Disponibili sia temi che comportano programmazione in c, sia argomenti più pratici ed implementativi. Possibilità di seguire sul campo le campagne di prove sui velivoli. In collaborazione con i proff. Cardani e Rolando.

 

Riferimenti: POLI-FlightLine project webpage, PDF presentation sulle attività di volo presso il Dipartimento

 

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l Tesi in azienda

Modelli di simulazione semplificata di velivoli ad ala rotante

 

Attività da eseguire presso AgustaWestland sull'integrazione di un codice di meccanica del volo per la simulazione dinamica di manovre per elicotteri e convertiplani.

 

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l Tesi progettuale

Studio di sistemi elicotteristici innovativi

 

Studio della meccanica del volo di UAV rotorcraft con configurazioni non convenzionali. Analisi delle caratteristiche di volo, controllo, stabilità, risposta alla raffica, etc. mediante modelli e simulazioni aeromeccaniche. Possibilità di svolgere parte della tesi presso l’Università di Roma Tre, in collaborazione con il prof. Iemma.

 

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l Tesi teorico-numerica

Algoritmi di integrazione per la dinamica

 

Implementazione di codici per la soluzione di equazioni differenziali per la dinamica utilizzando formulazioni innovative (integrazione geometrica, stabilizzazione invarianti), validazione e confronto con metodi tradizionali.

 

Riferimenti: Abstract di un articolo scientifico sull’argomento

 

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l Tesi teorico-numerica

Aeroacustica di velivoli e generatori eolici

 

Analisi aeroacustica di traiettorie elicotteristiche e di generatori eolici per la determinazione dell'impronta acustica al suolo durante le operazioni. Accoppiamento di codici per l'acustica, la meccanica del volo e l'aeroelasticità, applicazione a casi significativi, validazione delle metodologie.

 

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Last updated 09/12/2010