Miglioramento di un modello di turbolenza nel codice di calcolo OpenFOAM

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Damiano Molinari

Il lavoro, svolto all'interno della collaborazione tra il Politecnico di Milano e l'azienda FondTech s.r.l. che utilizza questo tipo di modelli per la consulenza aerodinamica in campo automobilistico, prende le mosse da due lavori di tesi precedenti che hanno studiato alcuni aspetti del modello v2-f con funzioni di parete adattive.

Lo scopo di questo lavoro consiste nell'introdurre una nuova versione del modello con e senza l'uso di funzioni di parete adattive. Come riferimento e base di partenza e' stato utilizzato il modello v2-f presente in OpenFOAM, che rappresenta il software utilizzato per l'implementazione e verifica delle caratteristiche del modello. I risultati vengono verificati attraverso il confronto con dati sia sperimentali sia numerici (DNS) reperibili in letteratura. La validazione e' condotta per una lastra piana. E' possibile osservare come il modello presenta un buon comportamento per la parte di integrazione fino a parete, mentre risulta ancora lievemente carente se utilizzato con funzioni di parete adattive.