Studio CFD dell'anteriore di una vettura di Formula 1

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Francesco Gritta

Il lavoro di tesi qui presentato si concentra sul flusso aerodinamico che si sviluppa intorno alla parte anteriore di una vettura di Formula 1. Si è studiato sia il campo di moto che nasce attorno ad uno pneumatico isolato, sia quello tipico della geometria più complessa, composta da alettone e pneumatico anteriori. In quest'ottica si sono confrontati valori sperimentali, che fanno riferimento ad un modello in scala 1:2, con i risultati forniti da simulazioni numeriche. Si sono investigati vari fattori che possono influenzare i risultati di una simulazione numerica, come l'impiego di diversi software, l'utilizzo di differenti modelli per la viscosità turbolenta, il tipo di griglia di calcolo adottata e la sua risoluzione e, infine, la scelta di un approccio stazionario (SRANS) o tempo variante (DES).

Si è così messo in evidenza come, in ambito stazionario, la soluzione delle simulazioni numeriche dipenda dal modello numerico scelto per la viscosità turbolenta e dalla risoluzione della mesh adottata. In particolare, aumentando la risoluzione della griglia di calcolo si osserva che la soluzione ottenuta âconvergeâ a quella relativa ad una mesh strutturata molto fitta, che però si differenzia dai dati sperimentali disponibili. Infine, simulazioni non stazionarie garantiscono una più fedele riproduzione del fenomeno in esame.