2022-10: Studio di fattibilità di aeromobili non convenzionali per esplorazione planetaria, in collaborazione con università e centri di ricerca internazionali. Feasibility study of unconventional air vehicles for planetary esploration, in collaboration with international universities and research institutions.
2022-10: Sviluppo di modelli aeroelastici di convertiplano in accoppiamento fluido-struttura per applicazioni di mobilità aerea avanzata, in collaborazione con aziende e centri di ricerca. Development of aeroelastic fluid-structure interaction models for advanced air mobility applications, in cooperation with industries and research centers.
2022-10: Studio della biomeccanica di piloti di velivoli ad ala rotante per interazione uomo-macchina, in collaborazione con importante azienda elicotteristica internazionale (più posizioni). On the study of the biomechanics of rotorcraft pilots for man-machine interaction, in cooperation with important international helicopter manufacturer (multiple positions).
2022-10: Sviluppo di un sistema per il riconoscimento di pattern di pilotaggio attraverso immagini, mediante l'uso di intelligenza artificiale e machine learning. Development of a system for piloting pattern recognition through camera images, based on artificial intelligence and machine learning.
2022-10: Studio teorico-sperimentale dell'utilizzo di pattern acustici in ausilio al pilotaggio di elicotteri. Theoretical and experimental investigation of the use of acoustic patterns in support of helicopter piloting.
2022-09: Tesi/Dottorato sullo studio e verifica sperimentale di un sensore virtuale, per la determinazione dei carichi su una pala di elicottero (sviluppo di https://doi.org/10.3390/s20154196). Thesis/PhD on the Study and experimental verification of a Virtual Sensor, for the determination of the loads on a helicopter blade (development of https://doi.org/10.3390/s20154196).
2022-09: Sviluppo di un sistema per restituzione di segnali aptici attraverso i comandi di volo, e studio delle possibili applicazioni in ambito di simulazione del volo di aeromobili ad ala rotante. Development of a system for the restitution of haptic signals through flight controls, and study of possible application within flight simulation of rotorcraft.
2022-09: Simulazione di cooperazione tra aeromobili e sistemi autonomi in supporto alla navigazione per missioni di elisoccorso (HEMS), in collaborazione con industria. Simulation of cooperation between aircraft and autonomous systems in support to navigation for HEMS missions, in cooperation with industry.
2022-03: (TAKEN) Studio di un algoritmo basato sulla fattorizzazione QR, per la formulazione di problemi multicorpo in coordinate minime in presenza di vincoli ridondanti (sviluppo di http://hdl.handle.net/11311/1192693). Investigation of an algorithm based on the QR factorization, for the formulation of multibody problems in minimal coordinate set with redundant constraints (development of http://hdl.handle.net/11311/1192693).
2022-01: Tesi/Dottorato su sviluppo di metodi e modelli per il progetto concettuale di aeromobili per Urban & Advanced Air Mobility (UAAM). Thesis/PhD on development of methods and models for the conceptual design of air vehicles for Urban & Advanced Air Mobility (UAAM).
2022-01: (TAKEN) Ottimizzazione di manovre per sistemi autonomi in supporto alla navigazione per missioni di elisoccorso (HEMS), in collaborazione con industria. Maneuver optimization for autonomous systems in support to navigation for HEMS missions, in cooperation with industry.
2022-01: Sviluppo di modelli aeroelastici di convertiplano in accoppiamento fluido-struttura per simulazione di manovre, in collaborazione con aziende e centri di ricerca. Development of aeroelastic fluid-structure interaction models for the simulation of tiltrotor maneuvers, in cooperation with industries and research centers.
2021-12: Studio aeroelastico di configurazioni innovative per Advanced Air Mobility, in collaborazione con importante azienda elicotteristica e con possibilità di internship. Aeroelastic analysis of innovative configurations for Advanced Air Mobility, in cooperation with main helicopter industry and with internship opportunity.
2021-07: Studio numerico e sperimentale di manovre elicotteristiche per la mitigazione del fenomeno del vortex ring, in collaborazione con centri di ricerca nazionali e internazionali. Numerical and experimental investigation of helicopter maneuvers for the mitigation of vortex ring state, in cooperation with national and international research centers.
2021-07: Analisi della stabilità di sistemi nonlineari nel progetto concettuale di elicotteri, in collaborazione con industria, con possibilità di internship. Stability analysis of nonlinear systems in the conceptual design of rotorcraft, in cooperation with industry, with internship opportunities.
2021-07: Implementazione su GPU di solutori aerodinamici mid-fidelity a particelle vorticose per applicazioni di aeroelasticità dei convertiplani. GPU implementation of mid-fidelity aerodynamic solvers based on vortex particles for tiltrotor aeroelasticity applications.
2021-03: Advanced Product Quality Planning, in cooperation with Airbus Helicopters (internship at Donauwörth, Germany). Please contact me before applying.
2021-02: Sviluppo di sistemi innovativi per lo smorzamento dei rotori di elicottero - #3, in cooperazione con azienda elicotteristica. Development of innovative systems for the damping of helicopter rotors - #3, in cooperation with helicopter industry.
2020-11: Studio di sistemi innovativi per la riduzione delle vibrazioni trasmesse in cabina dai rotori di elicottero. Investigation of innovative means for the reduction of the vibrations transmitted to the airframe by helicopter rotors.
2020-11: Sviluppo di sistemi innovativi per lo smorzamento dei rotori di elicottero - #2. Development of innovative systems for the damping of helicopter rotors - #2.
2020-10: Caratterizzazione sperimentale e modellazione numerica di smorzatori elastomerici per impieghi elicotteristici. Experimental characterization and numerical modeling of elastomeric dampers for rotorcraft applications.
2020-09: Utilizzo di tecniche di riduzione dei modelli strutturali per ottenere caratteristiche elastiche di sezioni di travi da analisi FEM, in collaborazione con azienda. Use of structural model reduction techniques to obtain the elastic characteristics of beam sections from FEM analysis, in cooperation with industry.
2020-09: Sviluppo di sistemi innovativi per operazioni elicotteristiche in visibilità degradata. Development of innovative systems for helicopter operations in degraded cue environment.
2020-09: Sviluppo di sistemi innovativi per lo smorzamento di rotori di elicottero, in collaborazione con azienda elicotteristica. Development of innovative damping systems for helicopter rotors, in cooperation with helicopter industry.
2020-09: Requisiti di qualità di volo e controllo nel progetto concettuale di elicotteri in collaborazione con aziende elicotteristiche. Handling qualities and control requirements in conceptual design of helicopters, in cooperation with rotorcraft industries.
2020-09: Simulazione di un modello di galleria del vento di convertiplano per studi di aeroelasticità e controllo,
in supporto al suo progetto. Simulation of a wind-tunnel model of a tiltrotor for aeroelasticity and control investigations, in support of its design.
2020-09: Studio aeromeccanico di eliche ripiegabili. Aeromechanical investigation of foldable propellers.
2020-06: Studio della biomeccanica di piloti di velivoli ad ala rotante per interazione uomo-macchina, in collaborazione con importante azienda elicotteristica internazionale (più posizioni). On the study of the biomechanics of rotorcraft pilots for man-machine interaction, in cooperation with important international helicopter manufacturer (multiple positions).
2019-10: Studio degli effetti delle vibrazioni sugli occupanti di elicotteri in collaborazione con azienda elicotteristica. Study of the effects of vibrations on helicopter occupants, in cooperation with rotorcraft industry.
2018-07: Progetto concettuale di un modello di galleria del vento di convertiplano per studi di aeroelasticità e controllo. Conceptual design of a wind-tunnel model of a tiltrotor for aeroelasticity and control investigations.
2018-07: "Data Analytics" e "Machine Learning" applicato a velivoli ad ala rotante in collaborazione con aziende elicotteristiche e di software. Data Analytics and Machine Learning applied to rotorcraft, in cooperation with aerospace & software industries.
2018-07: Sviluppo di requisiti per manovre di appontaggio di elicotteri, in collaborazione con importante azienda elicotteristica. Development of requirements for deck landing of helicopters, in cooperation with important rotorcraft manufacturer.
2018-07: Progetto concettuale di velivoli non convenzionali ad ala rotante in collaborazione con NASA/US Army Research Laboratory e aziende elicotteristiche. Conceptual design of unconventional rotorcraft, in cooperation with NASA/US Army Research Laboratory and rotorcraft industries.
2018-05: Studio della stabilità aeroelastica di un convertiplano mediante simulazione accoppiata multicorpo-CFD, in collaborazione con industria elicotteristica. Study of the aeroelastic stability of a tiltrotor using coupled multibody-CFD simulation, in cooperation with rotorcraft industry.
2018-04: Studio della stabilità di sistemi dinamici soggetti a incertezze mediante Polynomial Chaos Expansion. Study of the stability of dynamical systems with uncertainties using Polynomial Chaos Expansion.
2018-04: Studio della stabilità nonlineare di sistemi dinamici complessi mediante esponenti caratteristici di Lyapunov. Study of the nonlinear stability of complex dynamical systems using Lyapunov Characteristic Exponents.
2017-05: Ricostruzione della forma di travi in composito da misure di deformazione, con applicazione a pale di elicottero (in collaborazione con università e aziende aerospaziali) Composite beam shape reconstruction from strain measures, with application to helicopter rotor blades (in cooperation with universities and aerospace industries)
e in collaborazione con i Proff. Airoldi e Bettini.
2017-02: Effetti aeroelastici su velivolo con DEP (Distributed Electric Propulsion) (in collaborazione con Oregon State University, USA) Aeroelastic effects on aircraft with DEP (Distributed Electric Propulsion) (in collaboration with Oregon State University, USA)
2017-02: Modellazione dinamica di ETOP (Electronic Tethered Observation Platform) (in collaborazione con Oregon State University, USA) Dynamic Modeling of ETOP (Electronic Tethered Observation Platform) (in collaboration with Oregon State University, USA)
2016-12: Analisi dinamica e aeroelastica di rotori innovativi per elicotteri e autogiro ultraleggeri Dynamic and Aeroelastic analysis of innovative rotors for ultralight helicopters/autogyros
2016-11: Sviluppo di procedure per la simulazione aeroservoelastica di elicotteri in volo libero Development of procedures for the aeroservoelastic simulation of helicopters in free flight
2016-11: Studio al simulatore del volo dell'interazione aeroelastica elicottero-pilota Flight-simulator investigation of helicopter-pilot aeroelastic interaction
2016-11: Simulazione dell'aeromeccanica dell'elicottero con modellazione della dinamica di motori e trasmissione Helicopter aeromechanics simulation with engines and drive train simulation
2016-11: Sviluppo di una radice di pala innovativa per rotore di elicottero Development of an innovative blade root for helicopter rotors
2016-09: Sviluppo di un rotore innovativo per velivoli convertiplano Development of an innovative rotor for tiltrotor aircraft
2016-09: Analisi di stabilità aeroelastica in interazione con il pilota nei convertiplani Pilot-in-the-loop aeroelastic stability analysis in tiltrotors Tiltrotor_PAO.pdf
2015-06: Realtà virtuale e simulazione multicorpo Virtual reality and multibody simulation mbvr.pdf
2015-05: Sviluppo di modello multibody di motocicletta basato di codice di simulazione Open Source Development of motorbike multibody model in Open Source simulation code tesi_moto.pdf
2015-05: Progetto concettuale di elicotteri in collaborazione con NASA/US Army Research Laboratory Helicopter conceptual design, in cooperation with NASA/US Army Research Laboratory
2015-05: Sviluppo di un metodo per lo studio e la prevenzione di interazioni avverse tra elicottero e pilota, con metodi di analisi tempo-frequenza Development of a method for the study and the prevention of adverse rotorcraft-pilot coupling, using time-frequency analysis methods
2014-12: Tesi applicativa su fattori umani nell'interazione tra pilota e cockpit - attività sperimentale, richiede conoscenze di programmazione e del sistema operativo Linux. Thesis on human factors in pilot-cockpit interaction - experimental activity, requires programming and Linux OS knowledge.
2014-05: Tesi/Dottorato su analisi e riduzione delle vibrazioni per elicotteri - analitico / numerico / sperimentale, in cooperazione con importante industria elicotteristica.
MS/PhD on vibration analysis and reduction for helicopters - theoretical / numerical / experimental, in cooperation with leading helicopter industry.
2014-05: Sviluppo e messa a punto di simulatore del volo per studio di leggi di controllo innovative per convertiplani Development and set-up of a flight simulator for the study of innovative control laws for tiltrotors
2014-05: Tesi/Dottorato numerico / sperimentale, in collaborazione con importante industria elicotteristica - con possibilità di tirocinio. MS/PhD - numerical / experimental, in cooperation with leading helicopter industry - with internship opportunity.
2014-05: Interazione aeroelastica uomo-macchina in velivoli ad ala rotante
Studio numerico/sperimentale dell'influenza dell'interazione uomo-macchina sull'aeroelasticità dei velivoli ad ala rotante, in collaborazione con industrie e centri di ricerca internazionali. L'argomento si presta allo svolgimento di più tesi in collaborazione. Aeroservoelastic Rotorcraft-Pilot CouplingNumerical/experimental investigation of the influence of man-machine interface on the aeroservoelasticity of rotary-wing aircraft, in cooperation with international industries and research centers. The topics can be dealt with in more than one cooperating theses. rpc
2014-05: Studio della stabilità bioaeroservoelastica di velivoli ad ala rotante
Sviluppo di metodi e modelli numerici e sperimentali per lo studio della stabilita' robusta di velivoli ad ala rotante, in collaborazione con centri di ricerca e industrie internazionali. Bioaeroservoelastic stability of rotorcraftDevelopment of methods and numerical / experimental models for the investigation of the robust stability of rotorcraft, in cooperation with international research centers and industries. aristotel
2014-05: Sensitività dell'accoppiamento elicottero-pilota alle caratteristiche dinamiche dei comandi Sensitivity of rotorcraft-pilot couplings to control inceptor dynamic properties aristotel
2012-12: Tesi/Dottorato su dinamica di sistemi multicorpo mediante calcolo massivamente parallelo, in collaborazione con Università di Parma e University of Wisconsin. MS Thesis/PhD on multibody system dynamics analysis using massive parallelism, in cooperation with University of Parma and of Wisconsin.
Si veda anche la pagina di Giuseppe Quaranta / See also Giuseppe Quaranta's page
Si veda anche la pagina di Marco Morandini / See also Marco Morandini's page